Site logo
mungitura del latte

cerca in oliopepesale

latte

Latte bianco, latte fresco, alimento più che bevanda. Ma cos'è il latte fresco? Chi, magari in vacanza in montagna, ha compiuto il gesto trasgressivo di bere del latte appena munto, tiepido, untuoso, profumato di pascolo ed erbe aromatiche sa cos'è, dal punto di vista del gusto, il latte fresco.

Ma il latte è un alimento che si presta facilmente a pericolose contaminazioni batteriche, legate alla salute degli animali, alla pulizia delle mammelle, dei recipienti utilizzati, della stalla, alla sua temperatura durante trasporto e conservazione.

Perciò, tra industria e consumatori, è la legge a definire cos'è il latte ed in particolare quello fresco. "Fatti mandare dalla mamma" cantava un ragazzino, aspettando invano la sua bella, in una pubblicità della Parmalat di qualche anno fa'. Non aspettarono molto, invece, gli organismi pubblici competenti, che stabilirono che il latte in questione non era fresco ai sensi della legge. La Parmalat, piuttosto che cambiare la canzone di Gianni Morandi, preferì modificare il proprio approccio e conservare il marchio Frescoblù. È giusto o sbagliato? Per potere formulare questo giudizio, dobbiamo cercare dapprima di capire cos'è il latte

Il latte alimentare è disciplinato dalle normative che regolano produzione, trasporto, lavorazione e distribuzione per tutelare i consumatori rispetto a qualità e salubrità. Su questo piano esso è il prodotto della mungitura regolare, ininterrotta e completa, della mammella di animali in buono stato di salute e di nutrizione. Nella pratica, il latte alimentare più utilizzato è quello vaccino.

Il latte che finisce sulle nostre tavole non è, in genere, quello appena munto: l'importante fase di produzione garantisce il rispetto delle norme igienico - sanitarie che assicurano che dal latte crudo venga messo in commercio un prodotto sano, protetto dai processi della pastorizzazione o della sterilizzazione.

Il latte ha un importante valore alimentare: contiene proteine, zuccheri, grassi, vitamine. La pagina sull'alimentazione entra un po' nel dettaglio di questi temi. Il latte in commercio deve rispondere a strette caratteristiche che sono definite dalla legge per i differenti tipi.



segui su