Site logo
kebab

cerca in oliopepesale

carne nella cucina turca

Il kebab è un piatto che, come il börek, è tipicamente turco dai tempi in cui i Turchi nomadi impararono a cuocere ed arrostire la loro carne alla griglia sopra i fuochi dell'accampamento. I numerosi tipi di kebab si possono distinguere dal differente modo in cui la carne è cucinata. Il mondo occidentale conosce lo şiş kebab ed il döner kebab, introdotti principalmente dai ristoratori greci. Lo şiş kebab è fatto con dadi di carne infilzati e cotti allo spiedo. Il döner kebab è fatto dagli strati alternati di carne tritata e coscia affettata di agnello su un grande spiedo dritto, che è ruotato lentamente davanti a grill verticali. Mentre lo strato esterno della carne è arrostito, le fette sottili sono rase per essere servite.

Ci sono numerosi altri kebab, per esempio quelli cucinati in forno di argilla. Bisogna notare che il gusto unico dei kebab è dovuto più alle razze degli ovini e dei bovini, che sono allevati in pascoli aperti, che alle marinate speciali e al modo di cottura. Di conseguenza, dovreste cenare in un ristorante di kebab in Turchia per assaggiare l'autentico. Il kebabcı; è di gran lunga il tipo più comune e meno costoso di ristorante. Kebab è la risposta turca tradizionale agli alimenti a rapida preparazione. Un kebabcı generico avrà il lahmacun (pide con carne) ed adana (carne tritata e piccante allo spiedo, dal nome della città del sud in cui il piatto è nato), insalata verde con cipolle rosse e baklava per concludere.

köfte

"Izgara" - carne mista cotta, sono i piatti di carne preparati in un ristorante specializzato. Le grigliate miste di solito includono cotolette d'agnello, köfte o şiş. I köfte sono cotti, fritti, cucinati al forno o bolliti, dopo la marinatura con spezie speciali, uova e cipolle grattugiate e sono modellati in polpettine di varie forme. Un altro piatto popolare, ispirato dai Turchi nomadi e conosciuto dagli Europei come "bistecca alla Tartara", è il köfte crudo. È fatto con carne cruda tritata due volte, impastandola a lungo con bulghur (grano spezzato) sottile e spezie piccanti. Vengono preparati in polpettine.



segui su