Site logo
po boy sandwich

cerca in oliopepesale

ricette cajun & creole

La patria della cucina cajun e creola è negli Stati Uniti, in Louisiana. In realtà, stiamo parlando non di un'unica cucina, ma di due cucine distinte che a volte si incontrano.

La cucina creola trova la sua espressione a New Orleans (se volete fare un figurone, pronunciate il nome della splendida città come lo fanno i suoi abitanti: "n'òrleans" e non "niù orlìins" come di solito diciamo in Italia) e prende i suoi natali dalla cucina francese cui si sommano le influenze speziate delle Antille. È una cucina di grande complessità ed equilibrio, difficile e laboriosa da realizzare. Tra i piatti citiamo l'étoufée ed il gumbo.

La cucina cajun appartiene ad un'ondata di immigrazione successiva, quella degli Acadiani, che venivano dalla Nova Scotia (oggi in Canada, sulla costa orientale) e dopo lunghissimo viaggio poterono insediarsi nelle terre non ancora occupate, in quanto meno fertili e spesso coperte dall'acqua, di quella che oggi è la Cajun County, più a occidente, verso il Texas: la cucina cajun non presenta le raffinatezze cittadine della cucina creola, ma è una robusta e sostanziosa cucina di campagna, caratterizzata dall'acqua, pensiamo all'uso del pesce gatto e dell'alligatore, fritti con farina di mais.



segui su